MILANO CAPITALE DEL FOOD. TORNA TUTTO FOOD DAL 6 AL 9 MAGGIO.

MILANO CAPITALE DEL FOOD. TORNA TUTTO FOOD DAL 6 AL 9 MAGGIO.

Da qualche anno a questo parte, il food è sulla cresta dell’onda. Soprattutto qui a Milano. Basta camminare per le vie più battute della città per notare quanti ristoranti, trattorie, pizzerie ci sono. Pr non parlare di quanto volte ho visto chiudere negozi di abbigliamento e aprire al loro posto posti dove mangiare.

In fondo il cibo unisce, stimola le idee, la creatività. Un piatto di pasta e un calice di vino sono in grado di mettere d’accordo anche le persone più discordanti. Davanti a un buon drink spesso nascono idee, nuovi progetti. Sì perché in fondo il cibo è una parte indissolubile di noi stessi e della nostra cultura. Non mangiamo solo per fame, ma spesso e anzi il più delle volte, per piacere.E, una cena, diventa il pretesto per rivedersi tra amici, per scambiarsi quattro chiacchiere o per far colpo su una persona a cui teniamo molto. Insomma il cibo è protagonista indiscusso della nostra vita anche se non ce ne rendiamo conto. Basta anche accendere la Tv per capirlo: i palinsesti pullulano di programmi di cucina per tutti i gusti e tutte le età.

Poi io stessa ne sono una cultrice. Sono di quelle persone che si lasciano affascinare dalla presentazione di un piatto o dalla descrizione di un vino fatta da un bravo sommelier, o dalla storia che c’è dietro una particolare azienda produttrice. Tante volte ho approfondito, sono andata oltre la cena, ho visitato cantine, agriturismi e piccoli produttori proprio perché sono affascinata dalle “storie” e dal “come si fa”!

Non è un caso se proprio in Italia si svolge una delle mostre BtoB sul food and beverage più rilevanti a livello internazionali: TUTTO FOOD. Fino al 9 maggio Milano è capitale indiscussa del food. Alla presenza di Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, verrà inaugurata domani mattina, la settima edizione  di questa importante fiera che si svolgerà nei padiglioni di Fieramilano Rho.

 

Una fiera gigantesca che accoglie 2900 brand provenienti da 43 Paesi. L’unica al mondo ad aver ottenuto la certificazione dal dipartimento federale dell’agricoltura degli Stati Uniti (Usda), presieduto dal 2017 dall’imprenditore agricolo ed ex governatore della Georgia Sonny Perdue, nominato dal presidente Donald Trump. Incredibile!

La fiera si divide in più settori: TUTTOPASTA (fresca e secca), TUTTOFROZEN, TUTTODIARY (formaggi latte, yogurt), TUTTOBAKERY (pane, base pizza), TUTTOGREEN (Prodotti macrobiotici, vegani, ecc), TUTTOMEAT (carne, selvaggina) TUTTOSWEET (dolci), TUTTODELI (piatti pronti, disidratati salse e condimenti), TUTTODRINK, TUTTOSEAFOOD, TUTTOGROCERY, TUTTOOIL. Tra le novità di questa edizione c’è TUTTOWINE, il nuovo spazio riservato al vino in partnership con UIV- Unione Italiana Vini, e TUTTODIGITAL il “villaggio digitale” dedicato alle opportunità delle tecnologie 4.0 nell’agroalimentare.

Sono 250 gli eventi in programma tra convegni, workshop, show-cooking e degustazioni. Tra i più interessanti e assolutamente da vedere vi sono gli showcooking di Ernst Knam (6 maggio Hall 4 stand B12 B14) organizzato da ZUEGG, dello chef Andrea Aprea (2 stelle Michelin 6 maggio Hall 5 V22 ), dello chef Claudio Paduano sulla pizza senza glutine (6 maggio Padiglione 5 B18 C19 ) di Damiano Carrara (6 maggio Hall 3 C17 D20 ). Ci saranno anche volti noti al grande pubblico come lo chef nutrizionista Marco Bianchi (6 maggio Hall 5 V22) e il mitico Antonio Canavacciuolo (7 maggio Padiglione 10 H24 L27).

Sul sito della fiera a questo link trovate tutti gli eventi in programma.

Ovviamente anche io non potrò mancare a questo importante appuntamento con il food. Parteciperò  in veste di blogger e ambassador della fiera insieme ad altri bravissimi e noti food blogger italiani e stranieri che ho contribuito a portare.A q to link potete vedere tutti i blogger e instagramers che parteciperanno a questa interessante fiera. Vi consiglio di seguirli e di seguire il loro racconto della fiera sui loro canali social. Non dimenticatevi di seguire anche il mio di racconto!! Sono pronta e caricchissima per questa nuova avventura.

Siete invitati a visitare o seguire online #TUTTOFOOD2019 – Milano world food
exhibition a Rho Fiera dal 6 al 9 maggio 2019.

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.