Mercatini di Natale da raggiungere in treno da Milano
Il Natale è qui, e una delle mie cose preferite da fare in questa stagione è perdermi tra le bancarelle dei mercatini natalizi. Abbiamo già parlato dei migliori mercatini di Natale tradizionali a Milano e di quelli più insoliti da non perdere assolutamente per immergersi nell’atmosfera festiva e scovare il regalo perfetto tra bancarelle di artigianato, prodotti gastronomici, curiosità e pezzi vintage! Ma non è solo Milano a illuminarsi e addobbarsi per le feste: tutto il mondo si prepara al Natale, e alcuni posti sono particolarmente adatti per respirare la vera atmosfera natalizia e sentirsi in un magico villaggio di elfi e Babbo Natale! Noi che viviamo a Milano abbiamo la grande fortuna di essere collegati benissimo a moltissime altre località, sia italiane che estere, e possiamo quindi spostarci facilmente. Ecco quindi i migliori posti dove respirare atmosfera natalizia e perdersi nei mercatini di Natale raggiungibili in treno da Milano, perfetti per una breve vacanza o un weekend fuori porta!
Indice
LA SPLENDIDA ZURIGO E I SUOI MERCATINI
La Svizzera è a poca distanza dalla Lombardia, e con i suoi paesaggi che sembrano usciti da una cartolina e le sue cime innevate è proprio il luogo perfetto per respirare l’atmosfera natalizia. Zurigo in particolare vanta un’ampia selezione di mercatini di Natale davvero belli e importanti, visitati ogni anno da migliaia di turisti. I mercatini della città di Zurigo e della regione che abbraccia l’omonimo lago sono particolarmente variegati e accoglienti, in questo modo ce n’è per tutti i gusti e tutti trovano il loro preferito. Li trovi tutti elencati qui, io ti consiglio il Wienachtsdorf, il villaggio natalizio affacciato sullo splendido lago di Zurigo e famoso soprattutto per gli oggetti di design e per l’ampia scelta di prodotti enogastronomici. Una menzione speciale va anche al mercatino nel centro storico di Zurigo, incantevole a dir poco, e il mercatino di Natale della Werdmühleplatz, che si è già conquistato un posto nei cuori degli zurighesi grazie alla sua peculiarità: il “Singing Christmas Tree“! Concerti ed esibizioni live lo rendono perfetto per gli amanti della musica. Zurigo è raggiungibile con treno diretto da Milano in circa 4 ore.
IL MERCATINO DI NATALE A BASILEA
Rimaniamo in Svizzera e spostiamoci a Basilea, dove si svolge uno dei mercatini di Natale più grandi e suggestivi della nazione, e che nel 2021 ha anche vinto il titolo di Best Christmas Market in Europe. I mercatini si svolgono nel cuore della città, in due location super centrali: la Barfüsselplatz, una delle piazze più belle della città, e la Münsterplatz, dove si trova lo splendido albero decorato da Johann Wanner, una vera e propria attrazione da non perdere. Profumo di vin brülé nell’aria, incantevoli giochi di luci e decorazioni, e centinaia di bancarelle tra cui curiosare: tra attrazioni e regali, c’è davvero di che perdersi per un weekend intero di relax e atmosfera natalizia. Il mercatino è aperto tutti i giorni a partire dal 23 novembre fino al 23 dicembre dalle 11 alle 20:30 (tranne il 23 dicembre, ultimo giorno, in cui chiude prima) e l‘ingresso è libero. Basilea si raggiunge da Milano in 4 ore con treno diretto.
MERCATINI DI NATALE A BERNA
Sempre la bellissima Svizzera ci regala altre atmosfere natalizie magiche nella sua capitale, Berna. La città si riempie di luci, decorazioni e bancarelle con tanti mercati diversi posti in alcuni dei punti più suggestivi e nevralgici di Berna. Ecco un breve elenco: i più trendy ameranno il Berner Sternenmakt sulla keline Schanze, un piccolo villagio natalizio decorato a festa con anche uno chalet dedicato alla mitica fondue. Uno dei più antichi è poi il Mercatino di Natale della Waisenhausplatz, dove trovare idee regalo tradizionali e tante golosità; chi vuole evitare il trambusto deve assolutamente dirigersi al mercatino della Terrazza della Cattedrale di Berna, che non solo vanta il campanile più alto della Svizzera ma anche bancarelle di artigianato. Chi cerca il buon cibo infine non può perdersi lo Chalet Alpenland e le sue bancarelle gastronomiche, dove gustare tarte flambée, fondue, raclette, taglieri, vin brûlé e tanti, tanti dolci! Ogni mercatino ha orari e giorni differenti consultabili qui; si raggiunge in 3 ore da Milano con treno diretto.
I MAGICI MERCATINI DI MONTREAUX
Con questi mercatini terminiamo la selezione Svizzera, per la precisione ci troviamo nella piccola Montreaux a circa 3 ore di treno diretto da Milano. Questi mercatini hanno la fama di essere tra i più belli d’Europa, anche grazie alla location in riva al lago di Ginevra, che rendono l’atmosfera davvero incantevole e il panorama stupendo. L’ingresso è completamente gratuito e tra le bancarelle puoi trovare moltissime idee regalo e proposte di artigianato, ma anche tanto buon cibo! Il punto di forza, oltre allo scenario sul lago, è certamente il Babbo Natale volante: lo spettacolo si tiene ogni giorno alle ore 17, 18 e 19, e nei weekend anche alle 16, e lascerà sicuramente a bocca aperta tutti i bambini, che si emozioneranno di fronte alla magia del Natale. Una volta lì, consiglio vivamente di visitare anche il Castello di Chillon, a 10 minuti da Montreaux, che nei weekend compie un viaggio nel tempo e ci riporta in epoca medievale. Qui si trovano bancarelle medievali, spettacoli di rievocazione storica, laboratori e anche spettacoli di fuoco e giullari! Insomma, un vero paradiso per i più piccoli, che potranno vivere la magia del Natale e il fascino della storia.
LO SPETTACOLO DI LUMAGICA A INNSBRUCK
Il 15 novembre Innsbruck ha dato ufficialmente il via alla 50° edizione dei suoi mercatini di Natale, che sono ben 7 e tutti disposti in punti magici e suggestivi della città. Musica, leccornie, eventi, bancarelle e vetrine luccicanti riempiono di atmosfera natalizia questa città, già di per sé stupenda e particolarmente indicata per assaporare il clima festivo grazie alle splendide casette colorate e alla meravigliosa vista sulle montagne. Gli appassionati di questa stagione saranno entusiasti di sapere che a Innsbruck sono iniziate le prime nevicate, che rendono ancora più magica l’atmosfera, mentre bancarelle ricche di specialità locali, ghiottoneria e un’esposizione dei presepi più belli si preparano ad accogliere i visitatori. Imperdibile è inoltre Lumagica Innsbruck, lo straordinario percorso di luci che è ormai arrivato alla sua quarta edizione. Il tema di quest’anno è Viaggio nel Tempo, e il percorso circolare di oltre 1 km si snoda tra installazioni interattive, spettacoli di luci e opere d’arte astratte luminose. Trovi più informazioni qui. Il viaggio in treno dura circa 5 ore con cambio a Verona.
6 MERCATINI DI NATALE A COLMAR
Concludiamo la nostra visita in Francia, nella meravigliosa Colmar, che ogni anno a Natale supera sé stessa con ben sei mercatini natalizi in punti diversi della città. Dal 23 novembre al 29 dicembre Colmar si illumina con decorazioni, addobbi e luminarie e nell’aria si diffondono profumo di cannella e il suono dei canti natalizi. Numerose sono le manifestazioni e gli eventi che prendono vita a Colmar in occasione del Natale: concerti, letture, la cassetta gigante per le lettere a Babbo Natale e anche una pista di pattinaggio illuminata in place Rapp. Le decorazioni natalizie si sposano perfettamente con l’architettura alsaziana della città e con l’illuminazione notturna della città vecchia, creando uno spettacolo davvero degno di nota specialmente per tutti gli appassionati di architettura. L’intera città durante il Natale diventa fiabesca, e i sei luoghi dove trovare i mercatini sono: Places des Dominicains (decorazioni e alberi di Natale), Place de l’Ancienne Douane (idee regalo e leccornie), antica dogana di Koïfhus (artigianato), Place Jeanne d’Arco (artigianato e soprattutto gastronomia locale), Piccola Venezia (indicata soprattutto per i bambini per via del presepe, delle giostre e della cassetta delle lettere di Babbo Natale) e infine Place de la Cathédrale (9 stand con 9 chef pronti a preparare ricette della tradizione). Colmar è leggermente più lontana delle altre mete, in quanto bisogna cambiare treno a Basilea e la durata totale del viaggio è di poco meno di 5 ore e mezza, ma vale sicuramente la pena per grandi e piccini!