I 10 MERCATINI DI NATALE DA NON PERDERE

I 10 MERCATINI DI NATALE DA NON PERDERE

Ma quanto è bella Milano vestita a festa!! Siamo a dicembre e ormai si respira e si vive l’atmosfera natalizia come se Natale fosse domani. Il periodo che precede il Natale quasi quasi mi piace più della santa festa perché la città è un pullulare di eventi, iniziative, aperture straordinarie di negozi e mercatini!! E quando sento parlare di mercatini non ci vedo più dalla voglia sfrenata di andare a curiosare e fare shopping.

Oltre ai must come l’Obej Obej e l’Artigiano in Fiera, quest’anno si sono aggiunti altri mercatini alcuni davvero curiosi, stilosi, alternativi. Per questo ho pensato di fornirvi una mia guida ai mercatini più cool e alternativi della città.

Darsena Village

La vera chicca in tema di iniziative natalizie è sicuramente il Darsena Village che sinceramente non vedo l’ora di visitare. Oltre mercatino che propone prodotti food e artigianali, diverse sono le attrazioni pronte ad accogliere ogni tipo di pubblico, come la Casa di Babbo Natale e il Bosco delle Fiabe per i più piccoli o la pista di pattinaggio per i più sportivi allestita per l’occasione accanto ad un suggestivo albero di Natale. Milano come New York? Il consiglio: fate tante foto!!! La Darsena vestita a festa è sicuramente una gran meraviglia. (Apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23 dal 4 al 16 dicembre)

Cargo Street Food XMas Festival

Siete amanti dello street food? Allora non potete perdervi Cargo Street Food Xmas Festival, una festa del cibo di qualità su due ruote da oggi fino a mercoledì 8 dicembre. Un villaggio del sapore con stuzzicherei e golosità nuove e della tradizione, un mercatino alternativo e non convenzionale da non perdere! ( Dl 5 all’8 dicembre, orari dalle 11 alle 22 in via Meucci 43)

IRobivecchi

Per gli amanti del vintage vi consiglio di farvi un giretto ai IRobivecchi, temporary shop di oggetti di altri tempi dove potrete scovare chicche e curiosità retrò, dagli oggetti ai complementi d’arredo, il tutto animato anche dal live painting della Premiata Serigrafia. Dove? Al Frida, via Pollaiuolo 3 da oggi a domani ).

Alter Bej 2015

Un altro mercatino da non perdere è l’Alter Bej 2015, il mercatino alternativo agli Obej Obej presso il Cavalcavia Bussa che si animerà di banchi di food, artigianato, giocoleria, laboratori di pittura e musica dal vivo.(dal 5 all’8 dicembre dalle 10 alle 23).

Green XMas

Conoscete la Fonderia Napoleonica Eugenia? Bellissima e suggestiva location spesso utilizzata per eventi e mercatini. Ebbene sì anche qui il 12 e 13 dicembre potremo andare a caccia di chiccerie total green e artigianali al Green Xmas cosmesi naturale, arredi bio-design, abbigliamento eco-fashion e gioielli di sabbia e pietre dure, un sacco di idee e spunti da mettere sotto l’albero.

Bancodigarabombo e Spazio Natale Emergency

Se ami le iniziative sociali e solidali non puoi non passare per il Bancodigarabombo (Pagano M1) Realizzato da Chico Mendes è il regno dei prodotti equo solidali firmati Altromercato. Qui potete trovare un sacco di meraviglie capaci di soddisfare gli occhi e il palato. Dall’abbigliamento ai bijoux, dai prodotti tessili alle ceramiche, dai giochi per bambini alle delizie per il palato. Vere chicche di questo mercato sono i prodotti di cosmesi naturale e le confezioni natalizie che quest’anno Chico Mendes ha deciso di portare in giro per Milano attraverso una simpatica Ape Car; (Tutti i giorni dalle 9 alle 2 fino al 6 gennaio). Un altro imperdibile mercatino è lo Spazio Natale Emergency, presso la Libreria Hoepli in via Hoepli tutti i giorni  dalle 10.30 alle 19.00. Qui oltre a trovare tante idee regalo sfiziose e “sociali” prodotti alimentari, artigianato etnico, accessori, libri, giocattoli. gadget di EMERGENCY, è un ottima occasione per incontrare i volontari e scoprire quello che l’associazione fa nel mondo. Acquistando i loro prodotti si sostengono i diversi progetti dell’associazione in Italia che puntano ad offrire cure gratuite e orientamento socio-sanitario a chi ne ha bisogno. (Fino al 24 dicembre e dal 6 al 16 gennaio)

#Hodettofesta

Mercatini, proiezioni e dj set ci aspettano al Franco Parenti dove il 7 dicembre si svolgerà l’evento #HODETTOFESTA organizzata in collaborazione con Cecinepas Milano. In programma anche performance comiche dal vivo e imperdibili le proiezioni dell’anteprima milanese dello straordinario documentario Daft Punk Unchained e di God Bless the Child, A Future Film, appena presentato in concorso al Torino Film Festival (Ingresso libero per tutte le attività del foyer.
Biglietto solo per la proiezione delle 18.30, posto unico €7,50)(Per saperene di più cliccate qui)

Eat Urban Christmas Design Edition

E se ci avviciniamo al Natale eccoti spuntare altri mercatini imperdibili e curiosi. Appassionati di design all’appello. Ce n’è anche per voi. Bè nella capitale del design non si poteva non organizzare qualcosa ad hoc anche durante le feste natalizie. Si chiama Eat Urban Christmas Design Edition, e si tratta di un mercatino di streetfood di qualità sui mezzi d’epoca più belli sulla piazza con artigiani provenienti dal mondo del design, della moda e dell’home-made. Il tutto animato da Dj set e live performance. Dove? In un posto davvero unica, affascinante ed underground da ENZO’S Garage in via Vigevano 29 (Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre
11:00-23:00)

Il Mercato delle meraviglie
Avete sentito parlare del mercato delle meraviglie? Il nome è tutto un programma e mi fa pensare a qualcosa di particolarmente curioso e suggestivo. Qui sarà possibile trovare oggetti bizzarri, gustare cibi deliziosi, incontrare persone il tutto animato da buona musica e performance. E udite udite è organizzato dal noto brand  Jack Daniel’s Honey. Dove e quando: Domenica 20, Via Valtellina 23 ore 13.

Buono shopping e buon divertimento!

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>