IDENTITÀ GOLOSE MILANO: UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL CIBO

IDENTITÀ GOLOSE MILANO: UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL CIBO

Siamo a luglio e le vacanze sono ormai vicine. Anzi per molti iniziano proprio in questo mese. Per altri ad agosto. Se siete ancora in città e sognate le agognate ferie, potrebbe essere  piacevole un bel viaggio virtuale attraverso la cucina di importanti chef.  Soprattutto se siete delle buone forchette come me. Dove? Da Identità Golose. Nel locale di via Romagnosi, ogni settimana uno chef diverso propone la sua cucina italiana o internazionale, con un menu di 4 portate + abbinamento vini a 75 euro. Una bella occasione per un viaggio attraverso il cibo.

 

IDENTITA’ GOLOSE. IL RISTORANTE

Identità Golose è il congresso ideato e curato da Paolo Marchi, che da 15 anni racconta le eccellenze della cucina italiana e internazionale.
Dallo scorso settembre, al format della convention si è aggiunto anche quello della ristorazione: Identità Golose Milano che, dopo l’edizione zero del temporary restaurant di Expo 2015 (che io ho provato) ha trovato la sua sede permanente in via Romagnosi 3 a pochi passi dalla Scala, in quella che per 50 anni è stata la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 Identità Golose
Foto di Identità Golose

Un progetto interessante e ambizioso che ha l’obiettivo di far diventare il ristorante il punto di snodo della grande gastronomia internazionale: oltre al ristorante, che comprende anche uno spazio all’aperto, all’interno ospita una cucina-laboratorio e aree dedicate alla didattica e agli eventi. È possibile inoltre affittare ciascuno degli spazi per un evento privato o corporate, per cene e pranzi aziendali.

Il ristorante è aperto a pranzo dal lunedì al venerdì , con business menù a 35 euro o à la carte, firmato dallo chef stellato Andrea Ribaldone, che coordina la brigata di cucina diretta dallo chef resident Alessandro Rinaldi.

Ma è di sera che Identità Golose Milano dà il suo meglio, ospitando, il lunedì e il martedì, cene a tema per prodotto, territorio e stagionalità curate da Ribaldone e Rinaldi; dal mercoledì al sabato, invece, uno chef diverso ogni settimana, italiano o internazionale, che propone il suo menu degustazione di 4 portate, ciascuna abbinata a un calice di vino, al prezzo fisso di 75 euro. Un occasione per scoprire piatti di livello senza sborsare un intero stipendio, anzi a un prezzo super democratico e alla portata di molti.

 

IDENTITA’ GOLOSE A LUGLIO: VIAGGIO INTORNO AI SAPORI DEL MONDO

Il viaggio tra i sapori di luglio parte dalla capitale francese, con il menu “La Grand Table Parisienne” di Bruno Verjus, chef di Table, Parigi (1* Michelin). Dal 3 al 6 luglio.

Dal 10 al 13 luglio è poi la volta dello chef Luca Marchini, de L’Erba del Re di Modena (1* Michelin) col suo menuLa buona Modena”.

Identità Golose
Foto di Identità Golose

Le Dolomiti più golose dal 17 al 20 luglio sono protagoniste della carta “Identità Cortina, la cucina di montagna”, proposta da Ricky e Ludovica Gaspari del SanBrite di Cortina d’Ampezzo.
Se, come me, siete sempre curiosi di provare sapori nuovi e accostamenti inediti, vi consiglio di non perdervi, dal 24 al 27, le cene di Simone Salvini della Funny Veg Academy di Milano e Daniela Cicioni, chef e ricercatrice di Alta Cucina Vegana e Crudista. Sono sicura che il loro menu, “Colori e Sapori di una Cucina 100% Vegetale”, sarà in grado di dimostrare, anche ai più scettici, che la cucina vegana è tutt’altro che noiosa e insapore. E che non è fatta solo di tofu e insalatina!

Infine, dal 31 luglio al 3 agosto, la cucina di Marta Grassi, del Tantris di Novara (1* Michelin) propone il suo “Menu per l’Estate” per scoprire i sapori piemontesi reinterpretati in chiave innovativa, uscendo dai confini regionali.

Identità Golose
Mortadella, pane, burro e zucchero, ribes, il dessert che Luca Marchini Chef de Ristorante L’Erba del Re di Modena porterà a Milano dal 10 al 13 luglio. Foto di Identità Golose


Identità Golose Milano
è “Powered by TheFork”, che gestisce le prenotazioni online; prenotazioni telefoniche allo 02 23668900. Il programma lo trovate qui.

Se vi capita di andare a qualche cena o pranzo e ricordatevi di condividere i vostri scatti e di taggarmi. Sarà un piacere viaggiare con voi attraverso il cibo.

 

 

Foto in evidenza di Identità Golose

 

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.