IL 10 NOVEMBRE SBARCA A MILANO IL FORUM NAZIONALE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE

IL 10 NOVEMBRE SBARCA A MILANO IL FORUM NAZIONALE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE

Uno dei temi che mi stanno più a cuore è quello delle startup e dell’imprenditoria femminile. Sarà che sto lavorando ad un mio progetto che mi vede protagonista insieme ad altre due donne, sarà anche che, sulla base della mia esperienza personale, mi rendo sempre più conto di come stiano cambiando modelli e processi aziendali grazie e direi soprattutto all’avvento del digitale,  sta di fatto che, essendo sensibile all’argomento, non perdo l’occasione di partecipare ad eventi dedicati a queste tematiche. Come il Gamma Forum, il Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile organizzato e promosso dall’Associazione GammaDonna, che, giunto alla sua ottava edizione, si svolgerà il 10 novembre  presso Il Sole 24 Ore.

Una giornata dedicata all’innovazione per riflettere sulla capacità di cambiamento di mentalità da parte delle aziende e di come il ruolo di donne e giovani possa essere davvero determinante per il futuro del Paese e per il rilancio della nostra economia. Tema particolarmente significativo in un Paese come l’Italia in cui le donne restano a casa dopo la nascita del primo figlio (purtroppo è ancora frequente questa prassi) o sono relegate a ruyoli inferiori rispetto ai loro colleghi uomini. Per non parlare del precariato che incombe tra i giovani! Ben vengano dunque eventi come il Gamma Forum che partendo dal dato di fatto ha l’obiettivo di cercare soluzioni e proposte concrete per agevolare l’adozione dell’innovazione aperta nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.

Ad aprire le danze alle 10.00 sei casi imprenditoriali di successo, selezionati attraverso il Premio GammaDonna, tra cui ci sarà una startup che conosco, Just Knock, la piattaforma che ha rivoluzionato il modo di fare recruitment  permettendo agli aspiranti candidati di inviare i progetti alle aziende. Seguiranno gli interventi di alcuni componenti della giuria del prestigioso premio tra cui spiccano Maria Rita Costanza, CTO Macnil Gruppo Zucchetti (vi ricordate era una degli squali del programma Shark Thank nel 2015!), Alessandro Enginoli di Assolombarda, Stefano Mainetti del Polihub. Non mancheranno testimonianze da parte di note e grandi aziende che hanno adottato nuovi approcci e modelli come Microsoft Italia, Gruppo Miroglio, Electrolux Group, Ad Synergie Italia, QVC Italia che mostreranno come si fa open innovation svelandone potenzialità e risultati.

Anche la Pubblica Amministrazione sarà oggetto di confronto e discussione in tema di open innovation. Se ne parlerà nel pomeriggio con alcuni assessori tra cui l’Assessore all’Innovazione della Regione Puglia Loredana Capone che ho avuto il piacere di conoscere lo scorso anno nell’ambito di un evento pugliese  dedicato alle startup e quello di Roberta Cocco Assessore  alla Trasformazione Digitale Città di Milano. Tra i relatori avremo anche una scienziata, Ilaria Capua, che parlerà di sfida ai sistemi consolidati per accelerare evoluzione e cambiamento.

Ma il Gamma Forum è anche confronto e networking. E così avremo SMAU Discovery uno sportello per mettere in contatto chi è alla ricerca di innovazione con chi innovazione la fa, incontri con i relatori in gruppi ristretti (sold out) e momenti di puro networking,

Tra gli interventi che non mi perderò ci sarà quello di Gian Luca Ranno Founder di Gnammo,  la piattaforma di social eating che sta contribuendo a cambiare il modo di mangiare e di incontrarsi.

A chiudere le danze ci penseranno gli artisti del Cirko Vertigo  che firmeranno lo spettacolo “Sul filo dell’Open Innovation“. Un finale sui generis che apprezzerò sicuramente.

Se siete imprenditori, manager, professionisti, giovani studenti non lasciatevi perdere questa occasione di confronto e riflessione sul tema dell’innovazione. Oggi per tutti è diventato fondamentale sperimentare, aprire la mente al cambiamento e alle contaminazioni. Se non sei open sei out!

L’evento ha un costo di €95. Ci sono agevolazioni per studenti universitari (fino a 26 anni) che pagano €30 e, per chi fa parte di un’associazione che sostiene l’evento, chiedendo un codice promo si ha diritto allo sconto del 50% sul prezzo dell’ingresso.

Per iscriverti clicca quì. A questo link trovi il programma completo.

QUANDO: giovedì 10 novembre 2016.

DOVE: Milano, Sede del Sole 24 Ore, Via Monterosa 91.

HASHTAG: #GammaForum #OpenYourBusiness

 

 

 

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>