,

MERCATINI DI NATALE A MILANO: 6 PROPOSTE PER 6 PASSIONI

MERCATINI DI NATALE A MILANO: 6 PROPOSTE PER 6 PASSIONI

Ed eccoci qui a parlare dei mercatini a Milano. Il web è ricco di articoli a riguardo perciò cercherò di non essere ridondante altrimenti rischio di annoiarvi, giusto? E allora ho pensato a delle proposte meno conosciute, dedicate a chi ha particolari passioni, dove  scovare delle vere chicche, oggetti introvabili per le vostre idee regalo e perché no anche grandi affari di fine anno.

 

PER I RUNNERS 

THE SOUL RUNNING MARKET –  FINO AL 22 DICEMBRE. Un mercatino sui generis dedicato ai runners ma anche a chi ha voglia di dedicarsi allo shopping solidale.  Infatti il ricavato delle vendite sarà totalmente devoluto in beneficenza per la ricostruzione della Domus Laetitiae,  punto di riferimento di tanti turisti nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini raso al suolo dal terremoto. L’obiettivo è dunque aiutare il Running Hotel Domus Laetitiae ad essere ricostruito, con la passione e l’amore che lo contraddistingue.
Il mercatino organizzato e voluto da Soul Running, casa editrice milanese dedicata al settore del running, propne grandi affari: sconti del 40% o 50%  sui prodotti testati  nelle tappe The Running Clinic e negli eventi The North Face, completamente sanificati e ricondizionati della stagione 2016: zaini e marsupi, occhiali da sole, tutori, solette, frontali, scarpe da trail running. I marchi presenti sono Mt Sport, Cébé, Nov-ita, Compex, Künzi S.p.A., Merrell, Noene, The North Face, Raidlight, Revenge. via Rasori 4,
Da lunedì 12 Dicembre a venerdì 16 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.
Da lunedì 19 a giovedì 22 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Ingresso gratuito.

 

PER I FOOD LOVERS 

MERCATINO DEL GUSTO A CITY LIFE, – 3-24 DICEMBRE. Nella bellissima cornice di City Life, 25 casette di legno, saranno a vostra disposizione per proporvi il meglio della gastronomia italia na. Fino al 24 dicembre dalle 12 fino alle 20, potrete acquistare e degustare delle vere chicche, alcune introvabili nei comuni negozi alimentari:  salumi dell’Antica Norcineria Morelli, prosciutto di San Daniele Dok, condimenti sott’olio di Agnoni, i panettoni di Bardi, cioccolato artigianale di Audere, il torrone piemontese di Barbero, il tartufo di Savini, il caviale Calvisius e poi birre artigianali, vini, oli, champagne, insomma tante bontà di alta qualità. Per veri intenditori. E, per una pausa piacevole, street food d’autore con ristorante stellato bolognese Trattoria da Amerigo dal 1934 che propone tortellini in brodo e tigelle e con lo chef Giuseppe Zen che propone specialità di pesce, carne e formaggi biologici.

Anche per i nostri amici a quattro zampe ci sarà un punto ristoro passatemi il termine “gourmet” in cui potranno mangiare cibi naturali secondo la dieta Barf (che significa cibo crudo biologicamente a regola d’arte). Ma non finisce qui. Per gli appassionati di design, ci sarà una casetta brandizzata Alessi. Diciamo che non ci facciamo mancare nulla!! Fino al 24 dicembre in piazza Elsa Morante. Orari dalle 12 alle 20.

 

PER GLI ECOLOGICI 

GREEN CHRISTMAS ALLA FONDERIA NAPOLEONICA, 17-18 DICEMBRE. Nella bellissima location della Fonderia Napoleonica, torna il mercatino ecofriendly per chi segue stili di vita naturali a 360° ma anche per semplici curiosi che preferiscono darsi, per questo Natale, allo shopping sostenibile. Questo sì che è una vera chicca ragazzi! Mi affascina il mondo green e, mi piacciono i prodotti naturali e bio, e, in genere, quando visito posti simili trovo oggettini, realtà e persone davvero interessanti. Cosa puoi trovare?  Abbigliamento eco-fashioni, oggetti di design bio-ecologico, cosmetici a impatto zero, insomma prodotti che hanno seguito procedimenti di lavorazione artigianali e a filiera corta, realizzati con materiali riciclati o naturali. Consiglio a tutti di approfittare del mercatino per visitare uno dei posti storici più affascinanti di Milano: nella Fonderia Napoleonica un tempo sono state plasmate le campane di San Marco a Venezia o i portoni del Duomo di Milano. Per la visita è consigliata la prenotazione. Cell. 393 0552272 –  newsletter@fonderianapoleonica.it. Orari: sab 11-20, dom 10-19 – Ingresso libero.

 

PER GLI AMANTI DEL VINTAGE 

EAST MARKET. TORNA IL MERCATINO DELLE PULCI PIÙ COOL DI MILANO, 17 – 18 DICEMBRE. 250 espositori super selezionati in oltre 6000mq di spazio vi aspettano nella solita affascinante location di in via Ventura 14 a cui si aggiunge l’ex fabbrica Lambrate in via Massimiano. Uno spazio enorme dove potrai divertirvi a cercare oggetti introvabili, in stile vintage o pezzi unici e fatti a mano. Ma non solo. Se sei appassionato di vinili ci sarà un’area dedicata con la migliore selezione di dischi per ogni genere musicale. E se vorrai trascorrere l’intera giornata in questo fantastico mondo delle meraviglia, no problem, potrai gustare le specialità del nuovo DINER a disposizione all day long! Ma non finisce qui! C’è spazio anche per la street art: 5 artisti avranno a disposizione un muro della fabbrica su cui potranno esprimersi liberamente disegnando e creando dal vivo. Gli artisti si esibiranno a mano libera con diverse tecniche, usando pennarelli, acrilici e vernici, dando libero sfogo a diversi stili e idee. Fantastico vero? Orari: dalle 10 alle 21 – Ingresso gratuito.

 

PER LE MAMME 

MAMAMARKET, IL MERCATINO DI NATALE DI MAMMUZ, 17 DICEMBRE. E c’è anche il mercatino family friendly! Se vuoi trascorrere del tempo con la famiglia e far divertire i tuoi pargoli questo è il mercatino che fa per te. Qui potrai trovare oggetti handmade realizzate da mamme artigiane del quartiere (siamo in zona Bovisa): cappellini crochet, decorazioni di Natale, tazze in ceramica, gioielli. Non mancheranno momenti di intrattenimento per i tuoi bimbi con truccabimbo natalizio, laboratori creativi, favole, canti e scatti fotografici tra fiocchi di neve e bianconigli.  Spazio Terzo Tempo Ulului, via Candiani 71 (Metro Dergano). Orari: 15.30 – 19.30. Ingresso gratuito.

 

PER GLI ESPLORATORI

BOTTEGHE E FATTORIE SOTTO I GRATTACIELI, 18 DICEMBRE.  Il quartiere Isola addobbato a festa vi assicuro che è ancora più affascinante. Se volete vederlo in tutto il suo splendore vi consiglio di visitarlo in occasione del mercatino organizzato dalla Salumeria del Design, uno dei mercatini più originali che abbia mai visto a Milano. Oltre 80 espositori tra designer, artigiani, creativi e rigattieri proporranno oggetti, arredo e abbigliamento vintage selezionato, borse, accessori, abiti 100% handmade, dischi, articoli per i più piccoli e prodotti di artigianato artistico.  Ci sarà anche un  mercatino agricolo dove troverai prodotti agroalimentari a km0 e eccellenze del territorio. Ma non finisce quì. Il mercatino è anche una bellissima occasione per scoprire le chicche che ci riserva uno dei quartieri più cool di Milano. Con gli esploratori di Wonder Way avrai la possibilità di  esplorare a piedi le strade di questo quartiere frizzante, colorato e ricco di dettagli. Alla fine della passeggiata, musica dal vivo, street food e vin brulè. Incontro alle 14:45 presso lo stand della Salumeria del Design (via Revel angolo via Boltraffio). L’iniziativa è gratuita con tessera associativa (5 euro) che si potrà fare alla partenza. Iscrizioni mi.wonderway@gmail.com. BOTTEGHE E FATTORIE SOTTO I GRATTACIELI dalle 9 alle 19 Via Thaon di Revel.

 

Buono shopping natalizio!!

 

 

 

.

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>