MILANO WINE TRAM TOUR: SCOPRIRE LA CITTÀ DEGUSTANDO VINI

MILANO WINE TRAM TOUR: SCOPRIRE LA CITTÀ DEGUSTANDO VINI

Una delle cose che mi ha sempre affascinato di Milano è che la puoi ammirare, visitare e conoscerla da diverse prospettive: dall’alto al basso (vi ricordate il blog tour #milanoinverticale?), da una bici, passeggiando lunghe le vie secondarie, a un tram storico. Ovunque ti trovi riesci a scoprire angoli nascosti e conoscere curiosità nuove della città. Stappo, startup nel mondo del vino, ha creato un format davvero divertente: il MILANO WINE TRAM TOUR. Un percorso in tram alla scoperta della città, tra degustazioni di vini pregiati e storie. 

Il tram storico di Milano, questo mezzo vintage tanto affascinante, è decisamente uno dei mezzi più suggestivi per ammirare la città. E se poi ci abbini una guida che ti racconta curiosità dei luoghi che attraversi e un sommelier che ti fa degustare vini pregiati raccontandone la storia e le sue caratteristiche,  il tuo giretto in tram diventa un’esperienza indimenticabile.

 

MILANO WINE TRAM TOUR: L’IDEA DI STAPPO

Stappo , ideatore del format,  nasce dall’idea di reinterpretare la figura del sommelier (visto sempre come figura professionale legata all’alta ristorazione di lusso) rendendola più friendly e più emozionale. Le loro degustazioni sono storytelling che partono dal territorio per poi proseguire con la storia del produttore, ed infine un’analisi organolettica del vino. Da questo  concept nasce l’idea di creare un tour milanese su un bellissimo tram d’epoca, insieme al partner Milano con voi, creando insieme un’esperienza unica: bere buon vino godendosi un meraviglioso panorama e ascoltando storie e curiosità della nostra città! Infatti durante  il tour che si snoda nel centro di Milano, una guida racconta i luoghi che si attraversano e ii bravissimi sommelier di Stappo ti guidano alla scoperta dei vini scelti per la serata. Un tour per Milano ma anche un viaggio attraverso l’italia grazie alla degustazione guidata.

Milano Wine Tram Tour

MILANO WINE TRAM TOUR: COME FUNZIONA

Il tour ha una durata di 2 ore, e permette di attraversare Milano in un percorso suggestivo. Si parte da Via Cesare Cantù, una traversa di via Orefici vicinissima alla Biblioteca Ambrosiana, e si prosegue verso il Castello Sforzesco, l’arco della Pace, piazza della Repubblica, Cimitero Monumentale, i Navigli e molto altro, per poter ritornare al punto di partenza con un nuovo bagaglio di conoscenze.

Durante il tragitto, la guida racconta la vita dei tramvieri milanesi in passato e nel presente (ad esempio, ho scoperto che pochissime donne fanno questo mestiere perchè richiede uno sforzo fisico maggiore più di quello che si immagina), particolarità sui luoghi più conosciuti e su quelli meno battuti.

Lo sapevate che in Piazza della Repubblica è ancora presente un palo della luce con delle scheggie causate dai bombardamenti?

E, mentre osservate il panorama intorno a voi, i sommelier di Stappo vi guideranno alla scoperta dei vini scelti per l’occasione! I vini che degusterete sono 3, e possono essere solo vini bianchi o solo vini rossi.

Ho potuto degustare tre vini bianchi durante l’esperienza: un vino Grillo di 12,5 gradi, proveniente dalla cantina biologica Abate Franca; un vino Pecorino di 14 gradi, proveniente dalla cantina Cocci Grifoni e infine un vino Friuliano di 13.5 gradi, proveniente dalla cantina Tenuta Stella. Per accompagnare la degustazione ci è stato servito un piccolo cestino con all’interno dei panini alle olive e al pomodoro e alcuni grissini.

Cosa non cambia mai all’interno del tour? Il meraviglioso tram con comode sedute in vellutino rosso, un bicchiere in plastica dura per la degustazione (forse suggerirei un bicchiere in materiale compostabile per aiutare l’ambiente) e l’atmosfera di relax che vi accompagnerà per tutta la durata del tour.

Milano Wine Tram Tour
Foto di Stappo

 

MILANO WINE TRAM TOUR: COME PRENOTARE

Il MILANO WINE TRAM TOUR è un’iniziativa che viene organizzata in modo sporadico durante l’anno. Vi consiglio di tenere d’occhio i siti e le pagine social di Milano con Voi e di Stappo Wine, dovete potete prenotare il tour al prezzo di 35€ a persona.

Il Milano Wine Tram Tour potrebbe essere una bella esperienza vivere in prima persona e anche da regalare al/alla vostro/a  fidanzato/a, marito/moglie o alla vostra amica/o appassionata di vini e curiosa di scoprire Milano in modo inusuale.

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.