WEEKEND IN MUSICA CON APERITIVI, CONCERTI E MILANO PRIDE

WEEKEND IN MUSICA CON APERITIVI, CONCERTI E MILANO PRIDE

L’ultimo weekend di giugno milanese si preannuncia sicuramente il più caldo del mese ma anche il più vivace e animato, con tantissimi appuntamenti all’insegna della musica. Mai come questa volta, abbiamo iniziative in vari luoghi milanesi in cui ci si può scatenare o semplicemente rilassare davanti a un buon cocktail. E poi non dimentichiamoci che siamo in piena settimana del Pride che culminerà nella Parata di sabato 29. E, proprio per questo, vi segnalo anche un’interessante iniziativa che si svolge questa sera.

 

MILANO PRIDE

LA TAVOLATA PER LA PACE

Interessante l’iniziativa organizzata da Cambio Passo APS-ONLUS con Progetto IO e Testimonianze dal Sudan: la Tavolata per la Pace, un aperitivo sociale conviviale, di condivisione e conoscenza reciproca per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato, con un focus dedicato al Sudan. La Tavolata per la Pace vi aspetta questa sera in piazza Guglielmo Oberdan, dalle 19 alle 21. Non mancate!

Milano Pride

LA PARATA DELLA MILANO PRIDE 2019

Il 28 giugno del 1969, un gruppo di poliziotti fece irruzione – come frequentemente accadeva – nel club gay Stonewall Inn di New York. Per la prima volta la comunità LGBT non rimase a guardare e decise di rispondere alle violenze.  Il 2019 celebra il 50° anniversario di questo episodio, scelto simbolicamente come momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo.

Se oggi sono stati fatti passi avanti lo si deve a chi si è battuto e a chi si ribella ancora, a chi non si sottomette allo status quo e a chi ancora oggi nel cuore porta il profondo messaggio dei moti di Stonewall: la rivolta.  Sabato tra carri, musica, provocazione e lustrini, sarà la volta della Parata del Milano Pride, con partenza dalla Stazione Centrale (piazza Duca d’Aosta) alle 16. Vi riporto qui parte di un post facebook dell’attore Carlo Giuseppe Gabardini, che spiega chiaramente cosa significa il Pride nel 2019 e perché dovremmo parteciparvi tutti.

 

LE CHICCHE DEL WEEKEND ALL’INSEGNA DELLA MUSICA

Aperitivo in jazz a bordo piscina a Villa Necchi Campiglio


Venerdì 28 giugno la splendida Villa Necchi Campiglio prolunga eccezionalmente la sua apertura per “Metti una sera in giardino”,  aperitivo a bordo piscina con accompagnamento jazz. Wow!

Situata nel quadrilatero del silenzio, Villa Necchi Campiglio è una vera chicca milanese, che molti purtroppo non conoscono. Quale miglior occasione quindi per visitarla? Progettata dall’architetto Piero Portaluppi nei primi anni Trenta, oggi la Villa è un Bene FAI e custodisce opere d’arte, arredi decò e oggetti di uso quotidiano delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio. Fino al 15 settembre ospita inoltre la mostra “La Stanza di Filippo de Pisis” con alcune opere mai esposte al pubblico prima d’ora. Attorno alla Villa, un magnifico giardino dove si può godere di una pace surreale per il centro di Milano. Proprio qui, a bordo piscina, sarà possibile fermarsi per un cocktail musicale al chiaro di luna.

Ad allietare la serata, la gipsy ensemble dei Jazz Lag, con i suoi ritmi jazz e swing: un vero e proprio viaggio tra Italia, USA e Francia, tra gli anni ’20 e ’50; da Louis Armstrong ai grandi classici dello swing. Figata vero! Ingresso da via Mozart 14; 2 le fasce orarie: 18.30-21 oppure 21-23.30. Ticket a 25 Euro (15 per gli iscritti al Fai) dai 5 ai 18 anni, 12 Euro.
La consumazione non è inclusa nel biglietto, ma è acquistabile in giardino a 10 Euro.
La serata si svolge anche in caso di brutto tempo. Si replica poi martedì 23 luglio con il quintetto milanese dei Cosimo and the Hot Coals.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito della Villa o telefonare allo 02 76340121.

Villa Necchi Campiglio

Lo swing del Principe a Villa Finzi

E se siete appassionati di swing come me e ballate il lindy hop, non poete mancare alle serate de Il principe nella bellissima cornice di Villa Finzi.

Venerdì 28 alle 20.30 si balla sotto le stelle al ritmo di swing, lindy hop e boogie woogie all’interno del parco della Villa con i DJ Swingin’Simon e Lupin. Oltre alla pista da ballo ci saranno bocciofila, street food e molto altro. Io sono pronta a scatenarmi, e voi?
L’accesso è da via Sant’Erlembaldo 4; si entra con la tessera d’iscrizione alla scuola Il Principe (CSEN e CONI) o alla propria scuola di ballo, più un contributo integrativo.

Per info sulle iniziative della scuola, potete visitare il sito www.il-principe.it.

Per prenotazioni per la serata del 28 potete telefonate al 333 9309091 o al 333 8429734.

Swing a Villa Finzi
Into the Wild Night Show allo Stabilimento Estivo Base

Atmosfera industriale per lo Stabilimento Estivo Base, con un doppio scenario: interno – sala studio, bar con cucina e dancefloor notturno; ed esterno – un ex piazzale di carico scarico riconvertito in dehor con sdraio e tavolini e un dancefloor all’aperto.
Stabilimento Estivo Base è il progetto di Base Milano che, “tutti i giorni, per tutta l’estate, anche ad agosto, anche se piove”, fa rivivere gli spazi dell’ex Ansaldo di via Bergognone 34 con una non-stop di concerti, musica jazz, showcase di etichette indipendenti, feste, degustazioni, corsi, stand up comedy e slam poetry.

Venerdì 28 è la volta di Into the Wild Night Show, lo spettacolo itinerante ispirato dall’omonimo film di Sean Penn e dalla produzione solista di Eddie Vedder. Bellissima occasione farvi un bel viaggio musicale attraverso gli Stati Uniti e oltre.
Lo Show si tiene venerdì dalle 21.30 alle 24. L’ingresso è acquistabile online  al costo di 5 Euro + 1,22 di diritti di prevendita.

 

Musica e sapori del Salento alla Bocciofila Martesana

Venerdì e sabato, la Bocciofila Martesana ospita la quarta edizione di Salento in Festa, con cene, prodotti enogastronomici e musica salentini.
In entrambe le serate si cena a prezzi popolari dalle 19, per poi lasciarsi andare ai ritmi della Pizzica venerdì con i Domo Emigrantes + Sciacuduzzi Ensemble (loro sono bravisimi) sabato con Canto Antico e Jentu De Pizzica.
Salento in Festa è organizzato da Milano Peperoncino Street Food Fest.
Appuntamento per venerdì 28 e 29 giugno dalle 19 alla Bocciofila Martesana, via Rovigno 14

Per accedere agli eventi della Bocciofila Martesana è necessario essere soci ACSI. La tessera costa 5 Euro e dura tutto il 2019. L’ingresso a Salento in Festa costa poi 6 Euro al giorno.

Prenotazioni per cena  allo 02 2871185; maggiori informazioni sulla manifestazione su peperoncinosudfestival.com e sulla pagina Facebook dell’evento.  

Da buona pugliese non avrei potuto non segnalarvi questo evento che per due giorni porta il Salento a Milano. Pasticciotti, rustici e vino Primitivo… io ho già l’acquolina in bocca…

Salento in festa

Sunset Party al Giardino della Triennale con Le Cannibale

Domenica 30 si balla al Giardino della Triennale tra le sculture di Giorgio De Chirico.

Il secondo appuntamento del ciclo “Note di Confine” di Le Cannibale guarda ad Est, per raccontare, in musica, la contaminazione tra i suoni mediorientali e le attuali declinazioni della musica elettronica europea. A fianco del dj resident Rollo//Dexx, ospite della serata è il dj svizzero di origini turche Mehmet Aslan, con il suo djset tra suggestioni mediorientali, elettroniche, mistiche e psichedeliche. Mi ispira un sacco e a voi?

In caso di maltempo il party si sposterà al coperto, all’interno del Salone d’Onore della Triennale. Note di Confine #2: Medio Oriente. Domenica 30 giugno, dalle 19.30 alle 24. Giardino della Triennale, viale Alemagna 6. Ingresso Gratuito –  RSVPlecannibale.it/rsvp/

Insomma anche questo in weekend  non vi annoierete di certo. Spero di avervi dato ottimi spunti per trascorrere alla grande questi giorni di piena estate milanese!

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.