Pride Week 2021: nuove opere di urban art by Zalando
In occasione della Pride Week , la settimana dedicata all’orgoglio LGBTQ+ che celebra la diversità e l’inclusione sociale, non potevano mancare opere di urban art e installazioni artistiche a colorare la città di Milano. Tra i promotori di questa ondata artistica è una nota azienda di abbigliamento Zalando che, per rafforzare l’impegno a supporto dell’inclusività, ha deciso di coinvolgere noti artisti di urban art e non solo per diffondere un messaggio positivo all’insegna dell’ottimismo e dell’amore.
Come già abbiamo visto altre volte, sempre più aziende utilizzano l’arte urbana per comunicare creando campagne originali e coinvolgendo artisti di fama internazionale. Oggi gli urban artist sono diventate delle rock star, sempre più richieste e sulla cresta dell’onda! Facci caso! A me tutto ciò piace, almeno per ora!
Indice
LE OPERE E GLI ARTISTI
PIAZZA XIV MAGGIO – CAMILLA FALSINI.
In Piazza XXIV Maggio campeggia il maxi murale dell’artista romana dal titolo “Amor Partout” il cui contrasto delle forme e dei colori potenzia la palette arcobaleno leggermente ampliata dall’artista. Oltre al murale Camilla Falsini ha realizzato una serie di opere e installazioni in onore del Pride sui marciapiedi lungo il percorso della parata nel centro della città, che quest’anno non può essere organizzata a causa delle restrizioni per la pandemia, sono decorati con degli stencil biodegradabili caratterizzati dalle stesse grafiche gioiose e potenti dell’artista che attraverso l’hashtag #ActivistsOfOptimism invitano a condividere i propri momenti di felicità.
Camilla Falsini, nota per le sue linee nette, forme stilizzate e minimali e colori, è la stessa artista che nel 2020 ha vinto, insieme all’agenzia WeAreJungle, il bando “Piazze Aperte” nell’ambito del progetto CLEAR City LivEAbility by Redesign , per la rigenerazione attraverso interventi di urbanistica tattica di Piazza Tito Minniti e Piazzale Loreto.
VIA CANONICA E VIA SCHIAFFINO – COLLETTIVO URBAN COLORS.
In zona Sarpi e in Bovisa campeggiano due bellissimi e coloratissimi murales realizzati dal collettivo Urban Colors gli stessi che qualche settimana fa hanno creato un incantevole museo a cielo aperto in via Schiaffino. Sia qui che in via Canonica si trovano le opere del collettivo (quella in via Schiaffino è stata realizzata dal romano Emans) che sono state realizzate con l’Airlite la vernice “mangia smog” la pittura innovativa che purifica l’aria assorbendo lo smog.
Del collettivo Urban Colors ne ho parlato più volte sui miei canali social e ultimamente ho realizzato un reportage live della kermesse conclusasi l’11 giugno scorso. Hai visto che opere stupende ci sono adesso? Si tratta di giovani artisti e writer italiani e internazionali che curano progetti multidisciplinari di urban art con l’intento di valorizzare gli spazi cittadini attraverso progetti artistici e di design e di riqualificare pareti/muri grigi, non-luoghi e spazi non sfruttati.
INSTALLAZIONI BY MOTOREFISICO.
Tra gli artisti coinvolti c’è Motorefisico, il duo di architetti e designer romani composto da Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo che hanno realizzato una serie di installazioni in diversi luoghi di Milano: una serie di archi e una maxi altalena a due posti dai colori arcobaleno in Piazza Gae Aulenti e un’altalena nel nuovo hub culturale Ride Milano che occupa l’ex scalo di Porta Genova. Una replica in versione più piccola è prevista anche nei pressi del porto antico di Genova a partire dal 30 giugno.
Hai avuto modo di vedere queste opere in città? Che bella ondata di colore vero?