#LECHICCHEDELWEEKEND: 3 APPUNTAMENTI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
L’estate è ormai finita ma il sole continua ad allietare le nostre giornate e i nostri weekend. E così, fin quando il tempo permette, approfittiamo per vivere all’aperto e andare alla scoperta di chicche e posti nuovi per la nostra città. Di occasioni e di appuntamenti ce ne sono tanti e per tutti i gusti e le età.
Ho selezionato per voi tre iniziative imperdibili per questo weekend.
-
ORTI FIORITI A CITY LIFE
Due giorni dedicati all’orto, tra espositori, incontri e laboratori. Un’occasione imperdibile per scoprire questo nuova chicca della nostra città che ambisce a diventare il polmone verde di Milano. Un’area verde di 3000mq all’interno del nuovo quartiere di City Life in cui sono campeggiano tantissime piante dalle insalate agli ortaggi, dalla frutta alle erbe aromatiche. Durante la due giorni potrete acquistare i prodotti di 15 espositori che saranno a vostra disposizione anche per dispensare consigli su come realizzare il vostro orto in casa e fornire utili informazioni. Non mancano laboratori a tema dedicati anche per i più piccini. Per il programma clicca qui. Sabato 24 e domenica 25 settembre dalle ore 10:30 alle 18:30 Ingresso libero Viale Berengario angolo P.le Arduino (MM1 Amendola – M5 Tre Torri).
2. ISOLA KULT
Questo weekend il quartiere più cool di Milano ospita Isola Kult una tre giorni di festa con spettacoli, incontri, film e laboratori per adulti e bambini. Un evento che si svolge per le strade e le piazze del quartiere coinvolgendo negozi e realtà del posto e proponendo numerose esperienze che hanno l’obiettivo di scoprire e riappropriarsi del territorio guardandolo da prospettive differenti. Il tema di questa terza edizione è proprio l’identità. Tra le iniziative più interessanti, il primo raduno cittadino di camminata all’indietro, l’archipasseggiata nel quartiere alla scoperta dell’architettura del quartiere dai grattacieli della nuova Milano alle case di ringhiera, primo esempio di abitazioni operaie che hanno costruito l’identità del quartiere, l’Urban Spray Lexicon, una ricerca drammaturgica e performativa sulle scritte che appaiono e scompaiono dai muri delle città. I laboratori sono su prenotazione. Per info sul programma clicca qui.
3. EL MERCATEL SU LA MERTESANA
La Martesana si colora di arte per una domenica all’insegna della creatività. Domenica 25, lungo gli argini dei navigli potrete incontrare artisti, pittori, scultori, poeti e perfomer, musicisti, street artist. Organizzato dall’associazione culturale Il Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte e oltre” in collaborazione con l’Associazione Amici della Martesana, l’evento ha l’obiettivo di creare un nuovo spazio pubblico per l’arte a Milano e farlo diventare la Montmartre della Martesana. L’idea è quella di farlo diventare un vero e proprio appuntamento mensile per promuovere l’arte e per scoprire la magia di un luogo della vecchia Milano offrendone una nuova prospettiva. L’evento si svolgerà lungo la Martesana da Via Melchiorre Gioia vicino la storica Cassina de Pomm dalle 10 alle 18 di domenica.