,

TWINKLY STARTUP ITALIANA REINVENTA LE LUCI DI NATALE

TWINKLY STARTUP ITALIANA REINVENTA LE LUCI DI NATALE

Twinkly è una startup italiana che ha ideato delle luci di Natale a LED di ultima generazione. La loro particolarità è di poter essere controllate comodamente dallo smartphone tramite una App, disponibile sia per iOs che per Android. Grazie all’innovativo software brevettato, l’App individua la posizione delle singole luci grazie alla fotocamera e ne controlla l’animazione, i colori e gli effetti. In questo modo, si possono creare effetti luminosi davvero unici per l’albero di Natale. Alcune animazioni sono già presenti nell’App al momento dell’acquisto, altre si possono scaricare o creare direttamente dall’App, in maniera del tutto personalizzata, disegnandole con il dito. Noi abbiamo avuto modo di provarla direttamente e ci siamo innamorate di questa tecnologia!

 

COME FUNZIONA

Ogni Twinkly contiene 100 luci LED a distanza di 10 cm l’una dall’altra, su un cavo intrecciato lungo 13 metri (di cui 10 di luci e 3 di cavo iniziale). Le luci sono rivestite da uno strato opaco per permettere di diffondere al meglio la luce. All’interno del controller delle luci è integrato un modulo wi-fi grazie al quale avviene la comunicazione con l’App. Quest’ultima è il vero e proprio “telecomando” delle luci, con le sue diverse funzionalità:

  • La galleria, con gli effetti preimpostati ed in continuo aggiornamento;
  • La recognition, grazie alla quale la telecamera riconosce la posizione delle luci;
  • La tavolozza, che permette di creare nuovi effetti semplicemente disegnandoli con un dito sullo smartphone.

 

IL PROGETTO

Il progetto è tutto italiano ed è nato dall’idea di un team basato al Talent Garden di Milano, con cui collaborano alcuni professionisti di Torino, Bresca, Genova e Padova. La realizzazione è avvenuta grazie al supporto della campagna di crowdfunding su Kickstarter e al sostegno, a dir poco incoraggiante, di quasi 300 persone.

Incredibile il successo  ottenuto in poco tempo.  Twinkly ha infatti distribuito 15.000 unità Twinkly fra le più importanti catene di elettronica italiane ed europee, esaurendo quasi tutta la produzione del 2016. I futuri progetti della startup è sicuramente l’e-commerce per raggiungere i clienti in modo capillare.

Ma chissà, da questa apparentemente semplice e curiosa app di decorazioni natalizie, forse potrebbero nascere altre applicazioni e altri prodotti! Da appassionate di tecnologia, a noi è piaciuta molto, però sinceramente la di là dell’aspetto puramente ludico, non riusciamo ad intravedere altro. Bella sì ma per  spendere  €50 per delle luci, sebbene particolari e originali, ci penserei due volte.  Probabilmente la tecnologia alla base avrà una scalabilità e pertanto potrebbe avere applicazioni diverse. Vedremo!

 

Guarda il video

Twinkly è anche su Facebook.

 

Francesca Trane

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>