DOMENICA 14 OTTOBRE: TORNANO I TOUR DI STREET ART CON L’AUTORE
Dopo la pausa estiva tornano a grande richiesta, domenica 14 ottobre, i tour di street art con l’autore alla scoperta dell’arte urbana a Milano accompagnati dagli artisti in persona. Torna inoltre uno degli artisti con cui abbiamo lanciato il nostro progetto: Ascanio, l’artista cubano (qui potete leggere l’intervista rilasciata in occasione del primo appuntamento) che, in occasione dello scorso tour, ha conquistato tutti con la sua simpatia e solarità. Sarà lui dunque in persona che ci porterà a conoscere altre sue opere in giro per la città, facendoci scoprire anche angoli nascosti e inediti di Milano. Si ripropone inoltre la collaborazione con Artepassante, l’associazione culturale che ha l’obiettivo di portare l’arte al di fuori de circuiti istituzionali.
IL TOUR DI DOMENICA 14 OTTOBRE
Il tour di domenica è molto ricco e riserva anche alcune interessanti sorprese. Partiremo dalla Biblioteca Morando lungo la Martesana che nasconde due bellissime opere dell’artista cubano: “L’angolo di Paolo Limiti” il murale dedicato a Paolo Limiti, giornalista e presentatore, realizzato lo scorso giugno e quello dedicato a Morando Morandini.
Scopriremo inoltre questo angolo nascosto della città, un luogo ricco di storia del cinema, dove sono custoditi libri, riviste cinematografiche donate da Morando Morandini, Paolo Limiti e dai fratelli Gabriele e Maurizio Porro. Un vero e proprio scrigno, un archivio enorme di libri di tutti i tipi, su Hollywood, sul cinema sovietico, su attori, registi, in inglese, francese, italiano. Ci sono libri dalla copertina ingiallita, pezzi unici e altri nuovissimi tenuti bene.
In passato qui venivano custodite le bobine cinematografiche, le cosiddette “pizze” che ora sono al MIC, il Museo Interattivo del Cinema, in viale Fulvio Testi.
Dalla Martesana proseguiremo verso Vicolo del Fontanile alla scoperta delle opere di street art che decorano il muro del B&B Zuretti 61, un exploit di colori di grande impatto. Questo è uno degli miei angoli di street art preferiti perché ci sono opere meravigliose realizzate da 18 artisti internazionali che lo scorso giugno ho visto all’opera in occasione del Looperfest e Zuartday, tappa finale del nostro ultimo tour estivo. Quando voglio fare il pieno di colori e di positività vengo qui ad ammirare la bellezza di queste opere!
Da Vicolo del Fontanile ci sposteremo in via Zuretti per ammirare il murale dedicato ad Abba, il ragazzo originario del Burkina Faso ucciso dieci anni fa dai titolari di un bar con l’accusa di aver rubato dei dolci. Un’opera di cui non se ne parla molto e di cui non ci fai molto caso, che racconta una storia di cronaca nera davvero toccante. Da lì ci sposteremo in una via abbastanza nota della città per scoprire alcune chicche e curiosità storiche e per ammirare uno degli ultimi lavori di Kingraptuz sul recinto di un palazzo, che raffigura alcuni simboli di Milano.
Tappa finale alla Fabbrica del Vapore dove sono presenti alcuni dei più bei murales di Milano a cui hanno collaborato artisti del calibro di Ivan Tresoldi, Nais, Pao.
Le sorprese non finiscono qui. Ascanio ci presenterà una special guest d’eccezione: Danis Montero Ortega, pittore e storico dell’arte insegnante presso l’Universidad de Oriente dal 1993 a Santiago de Cuba, nonché padre dell’artista. Insieme ci accompagneranno alla personale “DINAMICA DEL PAESAGGIO“, allestita proprio negli spazi di Artepassante nella Fabbrica del Vapore.
Due grandi artisti in un unico evento! Non perdetevi questa grande occasione!
INFORMAZIONI UTILI
La partecipazione al tour è a pagamento e ha un costo di €16 a persona comprensivi di biglietto tram (per chi ne avesse bisogno) al quale va aggiunto un contributo di €5 per sostenere l’associazione Artepassante.
Ci ritroviamo tutti all’uscita della metro rossa Rovereto uscita via Popoli Uniti dove vi aspettiamo insieme ad Ascanio e alla guida Giacomo Zavatteri di MilanoArte che ci accompagnerà lungo tutto il percorso.
Lasciatevi incantare anche voi dalla street art e iniziate a scoprire la città in modo diverso, altenativo. Per prenotare il tuo posto scrivi subito a tour@milanoarte.net.
Vi aspettiamo!!