NOVE EVENTI DA NON PERDERE A MILANO DAL 21 AL 23 GIUGNO

NOVE EVENTI DA NON PERDERE A MILANO DAL 21 AL 23 GIUGNO

Anche questa settimana il tanto agognato venerdì è ormai alle porte. E con il solstizio darà ufficialmente il via all’estate 2019.

Come di consueto, tra i numerosi appuntamenti che la nostra città offre, ho scelto per voi alcune chicche imperdibili, per trascorrere il prossimo weekend dal 21 al 23 giugno, divertendovi e arricchendovi di esperienze.

ORTICA TOUR QUIZ: TRA STORIE E STREET ART

Forse già lo saprete, io adoro passeggiare per Ortica, soprattutto da quando grazie alla street art è diventato un quartiere museo. Domenica 23 giugno lo farò insieme a voi, con un tour quiz, una sorta di caccia al tesoro con domande e attività da portare a termine.

Insieme ad Alisa Nesterova di X MILAN TOUR, partner dell’iniziativa, vi condurrò alla scoperta di questo quartiere della periferia est milanese, che gli amanti dello swing come me, conoscono per la famosa Balera dell’Ortica ma che ha tante curiosità da raccontare e tanti murales da vedere e scoprire.

L’appuntamento sarà al Teatro Martinitt, in Via Riccardo Pitteri, 58 alle 16.30. Per tutte le informazioni leggete il post dedicato.

Il costo del tour è 25 Euro a persona, 15 Euro per bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni; i bambini sotto i 5 anni partecipano a titolo gratuito.

Ortica tour quiz

FONDAZIONE ADOLFO PINI: APERTURA STRAORDINARIA PER LA MOSTRA “L’ORA DANNATA”

Per molti di voi le farfalle nere dell’artista messicano Carlos Amorales sapranno di dejà vu: sono state infatti tra le installazioni più instagrammate dell’ultima edizione dei circuiti di MiArt e di Brera Design District. Se non siete ancora riusciti a vederle dal vivo, vi consiglio di non perdervi l’apertura straordinaria della Fondazione, prevista per sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. La mostra “L’ora Dannata”, successivamente, sarà aperta solo fino all’8 luglio in giornate infrasettimanali. Oltre alle 15 mila farfalle dell’installazione ambientale Black Cloud che invadono tutta la Fondazione a partire dallo scalone d’ingresso, sarà possibile vedere anche “Life in the folds”, in cui Amorales rappresenta la violenza dell’uomo sull’uomo, che cova nel profondo sempre pronta a esplodere ingiustificatamente.

Per maggiori informazioni visitate il sito della Fondazione.

Mostra farfalle nere Carlos Amorales

THE FASHION EXPERIENCE, UN’INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE IN PIAZZA XXIV MAGGIO

Vi capita mai, indossando un paio di jeans o l’ultimo modello di sneakers, di chiedervi come vive e in che condizioni lavora chi li ha realizzati materialmente?

L’associazione Mani Tese lo racconta con l’installazione multimediale “The Fashion Experience – La verità su quello che indossico-organizzata con il Comune di Milano nell’ambito del progetto “New Business 4 Good” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Se nel weekend vi trovate a passare per piazza XXIV maggio, dedicatele qualche minuto, è un’esperienza ad alto tasso emotivo, su un tema che meriterebbe molto più di una riflessione.

L’installazione è visitabile a ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 22, dal 21 al 30 giugno.

Fashion Experience installazione in piazza XXIV maggio

PARTY LIKE A DEEJAY, IL COMPLEANNO DI RADIO DEEJAY

Appena svegli mentre il profumo del caffè si diffonde per tutta la casa o in auto raggiungendo il posto di lavoro; mentre ci si allena, si cucina o ci si prepara per la serata: la radio è parte quotidiana della vita di ciascuno di noi. Radio Deejay da 37 anni ci accompagna con buona musica e tanti programmi utili e divertenti.
La festa di compleanno sarà l’occasione per incontrare Linus e Nicola Savino; la Pina con Diego Passoni e la Vale Ricci; il Trio Medusa e tutti i protagonisti del palinsesto e di ascoltare dal vivo le hit del momento.

L’appuntamento è per sabato 22 al MIND Milano Innovation District – AREA EXPO

I cancelli apriranno alle 14, il primo show inizierà alle 15 e sono previsti spettacoli sui diversi palchi fino alle 24. Chi non teme il caldo e la fatica potrà cimentarsi nella5 delle 5”, una corsa di 5 km all’interno di Area Expo.

I biglietti d’ingresso si acquistano su Ticketone al prezzo di 33 Euro; chi ha intenzione di fare la corsa dovrà acquistare online l’apposito pacchetto a 39,50 Euro. Per bambini e diversamente abili sono previste modalità d’ingresso particolari. Per info e regolamento vistate il sito.

Festa Radio Deejay

IN SPIAGGIA AL CINEMA BIANCHINI

A Milano ne inventano davvero tutte. Anche il cinema in spiaggia! Parlo del Cinema Bianchini che da tre anni a questa parte, sta dando la possibilità ai milanesi di vedere e rivedere i propri film preferiti sotto le stelle o in location particolari.

Dopo i tetti della Galleria Vittorio Emanuele e l’Archivio Segreto della Statale, Cinema Bianchini è arrivato all’Idroscalo col suo drive-in e, da fine maggio, anche in spiaggia.
Le proiezioni alla spiaggia dell’Idroscalo si tengono ogni venerdì, sabato e domenica alle 21, fino a fine luglio. La programmazione del weekend venerdì prevede “Tutta colpa del Paradiso” di Francesco Nuti; sabato 22 “Abbronzatissimi”, di Bruno Gaburro e domenica 23 “Borotalco”, di Carlo Verdone, in edizione restaurata. Il costo del biglietto è di 10 Euro.

Al Drive-in dell’Idroscalo il ticket costa 10 Euro, oppure 20 Euro forfettari ad auto e dà diritto anche a un mese di abbonamento gratuito a Infinity. Sabato 22 “Ovosodo”, di Paolo Virzì; domenica 23 il classico horror Profondo rosso”, di Dario Argento (la data di venerdì 21 è già sold out).
Prenotazioni e ulteriori dettagli sulle date successive visitando il sito.

Cinema Bianchini in spiaggia

LA SUMMER EDITION DI EAST MARKET IN VIA MECENATE

Il prossimo sarà un weekend lungo e denso di impegni per quelli di East Market.
Questa sera in occasione della prima “vintage night” di East Market Shop, un DJ set vi farà da sottofondo mentre esplorerete la selezione di vintage e second hand uomo e donna, viniliceramiche dello staff di East Market. Sarà possibile poi sfidarsi con Street Fighter, celebre videogame cult degli anni ’90 e cenare con l’immancabile street food.

Personalmente vi consiglio di farci un salto, la location è davvero unica: lo shop si trova infatti in un open space dallo stile retrò all’interno di una vecchia fabbrica di automobiline giocattolo.  Appuntamento quindi dalle 18 alle 23 all’East Market Shop di via Bernardino Ramazzini 6.

Domenica invece, dalle 10 alle 21, East Market tornerà con la Summer Edition in via Mecenate 84 con oltre 300 espositori.

East market shop

PARCO DELLE CULTURE AL PARCO SEMPIONE

Dal 21 al 23 giugno sarà possibile partecipare ai numerosi eventi della seconda edizione di “Parco delle Culture”, la manifestazione nata per volontà del Comune e ideata e promossa dalla Triennale.

Una tre giorni di appuntamenti gratuiti al Teatro Continuo di Burri, nel Parco Sempione. In programma eventi, concerti, laboratori e visite guidate per adulti e bambini, che vedranno protagoniste tutte le istituzioni che si affacciano sul parco: Acquario civico, Biblioteca del Parco Sempione Castello Sforzesco, Pomeriggi musicali, Piccolo Teatro e Triennale. È richiesta la prenotazione solamente per i laboratori per bambini “Macchine volanti”, alle 16 di sabato e per “Light adventure” domenica alle 11.30.

Scarica qui il programma dettagliato.

Parco delle culture

ALLA FESTA DELLE MUSICA, PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Venticinquesima edizione per la Festa della Musica, promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Come ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate e per altri due giorni, le città aderenti saranno pervase dalla musica in ogni sua forma. Il Grande concerto simbolo della Festa della Musica di quest’anno, si terrà il 21 a Matera, Capitale europea della cultura 2019. A Milano, nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo, è in programma il concerto di “Musica per Liuto del tempo di Leonardo Da Vinci” il 21 alle 17 all’Archivio di Stato di via Senato 10. Altri concerti e appuntamenti sono previsti in diversi luoghi della città. Il programma è disponibile sul sito ufficiale.

 

GRAN BALLO VINTAGE D’INIZIO ESTATE ALLE VILLE PONTI DI VARESE

Ecco un altro appuntamento, questa volta fuori Milano per celebrare degnamente l’inizio dell’estate. Una villa ottocentesca in stile neogotico, un parco all’inglese illuminato dalla luce che filtra dalle ampie finestre, un atrio dominato da un’imponente cupola e ancora affreschi, statue in bronzo e arredi d’epoca.  La notte si fonde con il sogno, il passato con il presente. Non vi resta che lasciarvi trasportare dall’atmosfera vintage per vivere una serata unica e indimenticabile. Il programma prevede un concerto gipsy jazz e il dj set swing e rock ‘n’ roll; uno spettacolo burlesque e un corner fotografico; il barbiere, il parrucchiere, un market e tanti cocktail dal fascino retrò.

Il Gran Ballo vi aspetta alle Ville Ponti,  in piazza Litta 2 a Varese. Gli ingressi costano 20 euro online e 24 alla porta, è previsto un parcheggio interno gratuito. Dress code anni ’20 – ’50. I balli in abiti vintage mi han sempre fatto sognare, questo evento mi sembra davvero un ottimo motivo per fare una gita fuori porta e un’occasione per scoprire le Ville Ponti!

Ville Ponti Varese

Insomma, anche questo weekend ci sarà l’imbarazzo della scelta. Quindi bando alla pigrizia e via! Alla scoperta della nostra meravigliosa Milano e di tutte le opportunità che ci offre.

Io passerò il sabato a rifinire gli ultimi dettagli per il tour quiz, e vi aspetto tutti domenica alle 16.30 all’Ortica!

 

 

 

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.