PANZAROTTI, IL REGNO DEI PANZEROTTI GOURMET
Il nostro tour alla scoperta di angoli pugliesi a Milano continua con Panzarotti, street food pugliese, che propone i panzerotti secondo la tradizione di Cerignola, cioè aperti come un panino.
L’idea nasce dai fratelli Terenzio, Vincenzo ingegnere chimico e Francesca impiegata, i quali nel 2013 decidono di portare un angolo della loro Terra nel cuore di Milano puntando sulla qualità e l’eccellenza. Il loro sogno si realizza nel 2015 quando, a due passi dall’Università Bocconi, aprono quello che oggi è diventato il punto di riferimento per tutti gli amanti dello Street Food.
I PANZEROTTI GOURMET
Si tratta di veri e propri “panzerotti gourmet”quelli che trovi da Panzarotti, panzerotti cioè personalizzati, quasi “sartoriali” realizzati secondo i tuoi gusti e la tua personalità. Oltre a scegliere tra panzerotto fritto o al forno puoi comporre gli ingredienti, aggiungere insalate e condimenti e insaporire con salse, creme e specialità artigianali. Puoi davvero sbizzarrirti! E, se hai difficoltà a scegliere il giusto mix di ingredienti, il gentilissimo staff formato da tre ragazzi pugliesi Salvatore, Mirko e Michele e dal milanese Mirko, è pronto per consigliarti il panzerotto che fa per te.
Noi abbiamo provato un gustosissimo panzerotto con cime di rapa e burrata, un must per chi vuole immergersi nei sapori della Puglia. A seguire un panzerotto burrata, pesto e coppa. La chicca è stata il panzerotto con la rana pescatrice. Sì proprio così, con il pesce! Una delle caratteristiche di Panzarotti è proprio quella di proporre durante la settimana delle specialità. Per esempio il martedì c’è la versione polpo e patate, il giovedì la versione con la parmigiana, il venerdì è la volta del pesce. Ma non finisce qui! Panzarotti propone anche le pucce, sempre in infinite varianti. Noi abbiamo provato una puccia gourmet con pomodorini secchi, manzo, burrata, crema di radicchio e cipolla, una super goduria! Gli ingredienti sono tutti di qualità e freschi. Molti sono prodotti lombardi, altri, come formaggi e salumi vengono da varie regioni d’Italia. Dalla Puglia arrivano i sott’oli, la mozzarella (tutti i giorni da Gioia del Colle) e l’olio extra vergine di oliva.
Non c’è panzerotto senza birra! E così c’è chi ti consiglia anche la giusta birra da abbinare tra le oltre 100 provenienti da tutto il Mondo. Un modo per sentirti con un piede in Puglia e l’altro in ogni angolo di mondo. E infatti Panzarotti è frequentato non solo da tantissimi pugliesi, ma anche da milanesi e stranieri.
L’AMBIENTE
Ciò che ci ha colpiti di questo street food pugliese dedicato al panzerotto è il calore dello staff e la dimensione del “sentirsi a casa”. Sarà l’accento familiare, sarà che durante la serata sono arrivati tantissimi pugliesi provenienti da diverse parti della Puglia con i quali abbiamo socializzato, sarà l’ambiente raccolto che ti fa sentire vicini vicini, sarà stata la birra, insomma ci siamo sentite come se stessimo in Puglia e come se ci conoscessimo da tempo. Questo per dirti che quando deciderai di andarci, ti sentirai talmente bene che finirai per passare la serata con gli amici di Panzarotti, proprio come è successo a noi!
Buon appetito con Panzarotti!
Per informazioni www.panzarotti.it.
Panzarotti
Viale Bligny 1, Milano
Tel 02 4537 7380
Segui Panzarotti anche su Facebook e Instagram