DOMENICA 14 OTTOBRE: TORNANO I TOUR DI STREET ART CON L’AUTORE

DOMENICA 14 OTTOBRE: TORNANO I TOUR DI STREET ART CON L’AUTORE

Dopo la pausa estiva tornano a grande richiesta, domenica 14 ottobre, i tour di street art con l’autore alla scoperta dell’arte urbana a Milano accompagnati dagli artisti in persona. Torna inoltre uno degli artisti con cui abbiamo lanciato il nostro progetto: Ascanio, l’artista cubano (qui potete leggere l’intervista rilasciata in occasione del primo appuntamento) che, in occasione dello scorso tour, ha conquistato tutti con la sua simpatia e solarità. Sarà lui dunque in persona che ci porterà a conoscere altre sue opere in giro per la città, facendoci scoprire anche angoli nascosti e inediti di Milano. Si ripropone inoltre la collaborazione con Artepassante, l’associazione culturale che ha l’obiettivo di portare l’arte al di fuori de circuiti istituzionali.

Tour Street art con l'autore
Biblioteca Morando – Ascanio all’opera. Foto di Cineteca Milano.

IL TOUR DI DOMENICA 14 OTTOBRE

Il tour di domenica è molto ricco e riserva anche alcune interessanti sorprese. Partiremo dalla Biblioteca Morando lungo la Martesana che nasconde due bellissime opere dell’artista cubano: L’angolo di Paolo Limiti” il murale dedicato a Paolo Limiti, giornalista e presentatore, realizzato lo scorso giugno e quello dedicato a Morando Morandini.

Tour Street art con l'autore
Biblioteca Morando – parte esterna. Il murale dedicato a Paolo Limiti realizzato da Ascanio

Scopriremo inoltre questo angolo nascosto della città, un luogo ricco di storia del cinema, dove sono custoditi libri, riviste cinematografiche donate da Morando Morandini, Paolo Limiti e dai fratelli Gabriele e Maurizio Porro. Un vero e proprio scrigno, un archivio enorme di libri di tutti i tipi, su Hollywood, sul cinema sovietico, su attori, registi, in inglese, francese, italiano. Ci sono libri dalla copertina ingiallita, pezzi unici e altri nuovissimi tenuti bene.
In passato qui venivano custodite le bobine cinematografiche, le cosiddette “pizze” che ora sono al MIC, il Museo Interattivo del Cinema, in viale Fulvio Testi.

Tour Street art con l'autore
Biblioteca Morando-Interni. Giacomo Zavatteri di MilanoArte incantato davanti ai libri.
Tour Street art con l'autore
La Biblioteca Morando custodisce tantissimi libri, volumi e riviste cinematografiche.

Dalla Martesana proseguiremo verso Vicolo del Fontanile alla scoperta delle opere di street art che decorano il muro del B&B Zuretti 61, un exploit di colori di grande impatto. Questo è uno degli miei angoli di street art preferiti perché ci sono opere meravigliose realizzate da 18 artisti internazionali che lo scorso giugno ho visto all’opera in occasione del Looperfest e Zuartday, tappa finale del nostro ultimo tour estivo. Quando voglio fare il pieno di colori e di positività vengo qui ad ammirare la bellezza di queste opere!

Tour Street art con l'autore
Vicolo del Fontanile
Tour Street art con l'autore
Vicolo del Fontanile

Da Vicolo del Fontanile ci sposteremo in via Zuretti per ammirare il murale dedicato ad Abba, il ragazzo originario del Burkina Faso ucciso dieci anni fa dai titolari di un bar con l’accusa di aver rubato dei dolci. Un’opera di cui non se ne parla molto e di cui non ci fai molto caso, che racconta una storia di cronaca nera davvero toccante. Da lì ci sposteremo in una via abbastanza nota della città per scoprire alcune chicche e curiosità storiche e per ammirare uno degli ultimi lavori di Kingraptuz sul recinto di un palazzo, che raffigura alcuni simboli di Milano.

Tour Street art con l'autore
Via Gluck 44 -Artwork by Kingraptuz

Tappa finale alla Fabbrica del Vapore dove sono presenti alcuni dei più bei murales di Milano a cui hanno collaborato artisti del calibro di Ivan Tresoldi, Nais, Pao.

Tour Street art con l'autore
Fabbrica del Vapore. Foto di Giacomo Zavatteri.

Le sorprese non finiscono qui. Ascanio ci presenterà una special guest d’eccezione: Danis Montero Ortega, pittore e storico dell’arte insegnante presso l’Universidad de Oriente dal 1993 a Santiago de Cuba, nonché padre dell’artista. Insieme ci accompagneranno alla personale “DINAMICA DEL PAESAGGIO“, allestita proprio negli spazi di Artepassante nella Fabbrica del Vapore.
Due grandi artisti in un unico evento! Non perdetevi questa grande occasione!

Tour Street art con l'autore

INFORMAZIONI UTILI

La partecipazione al tour è a pagamento e ha un costo di €16 a persona comprensivi di biglietto tram (per chi ne avesse bisogno) al quale va aggiunto un contributo di €5 per sostenere l’associazione Artepassante.
Ci ritroviamo tutti all’uscita della metro rossa Rovereto uscita via Popoli Uniti dove vi aspettiamo insieme ad Ascanio e alla guida Giacomo Zavatteri di MilanoArte che ci accompagnerà lungo tutto il percorso.

Tour Street art con l'autore
Da sinistra: Giacomo, Antonella e la sottoscritta.

Lasciatevi incantare anche voi dalla street art e iniziate a scoprire la città in modo diverso, altenativo. Per prenotare il tuo posto scrivi subito a tour@milanoarte.net.

Vi aspettiamo!!

 

 

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.