#STREETARTCONLAUTORE: LA STREET ART RACCONTATA DAGLI ARTISTI
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

#STREETARTCONLAUTORE: LA STREET ART RACCONTATA DAGLI ARTISTI

street art milano Ascanio

#Streetartconlautore è un nuovo progetto in collaborazione con MilanoArte che vuole far conoscere la street art dalla voce dei protagonisti: gli ARTISTI.

Ricordi “I colori di Milano: Itinerari di street art con l’autore”? #Streetartconalutore è la seconda edizione di quel progetto lanciato nel 2018 sempre con Antonella e Giacomo di MilanoArte che ha visto l’organizzazione di cinque tour tra il 2018 e il 2019. Gli eventi organizzati ( con Ascanio, Nais, Artkademy, Looperfest&Zuartday, ) hanno riscosso un successo inaspettato e tanto interesse da parte di curiosi, giornalisti e blogger, che hanno visto nella nostra iniziativa l’opportunità di conoscere più da vicino la street art, grazie ai racconti dell’artista, e di scoprire angoli inediti e nascosti di Milano.

Ed eccoci qui a riproporre i tour con l’artista in un momento particolare in cui, a seguito dei vari lockdown,  la voglia di uscire, di scoprire e riscoprire la città è sicuramente più forte rispetto a due anni fa.

L’iniziativa prevede eventi online a cui seguiranno tour dal vivo con l’artista, in entrambi i casi avrai l’opportunità di conoscere gli artisti e interagire con loro.

Milanosguardinediti e MilanoArte
Da sinistra: Giacomo, Antonella e io.

IL PROGETTO

Negli ultimi anni abbiamo assistito al moltiplicarsi di opere di urban art tra interventi non autorizzati e progetti commissionati da istituzioni e/o aziende che hanno trasformato Milano in un museo a cielo aperto.

L’interesse verso questo fenomeno è sempre più crescente da parte di istituzioni, aziende e cittadini. Abbiamo assistito negli ultimi anni ad uno sdoganamento della street art come vera e propria forma d’arte a partire dalle istituzioni che oggi finalmente la promuovono e sostengono. tuttavia tanta confusione in giro e mancanza di conoscenza dell’argomento. Penso che solo chi è dentro possa aiutarci a raccontare e far conoscere più da vicino questo fenomeno dalle infinite sfaccettature.

Chi ha realizzato quell’opera? Cosa c’è dietro a quel progetto di urban art? Quali tecniche ha utilizzato l’artista? Che background ha l’artista? Vive di passione o il suo è un vero e proprio lavoro? Muro autorizzato, non autorizzato quali le differenze?

street art milano Ascanio
Ascanio al lavoro nel suo studio di serigrafia

Queste sono solo alcune delle domande a cui vogliamo rispondere con la nostra iniziativa. Non ci sono libri e manuali che spiegano la street art, né esperti e professori che possano darti nozioni. La street art è un fenomeno così complesso e dalle tantissime facce che riesci a capirlo bene solo se ti confronti con gli addetti ai lavori, gli artisti in primis. Anche io all’inizio avevo un sacco di confusione, man mano che conoscevo gli artisti e mi confrontavo con loro mi sono fatta un’idea e ho fatto luce su tanti dubbi che avevo. La street art è poi un fenomeno in progress e in continua evoluzione, bisogna seguirla da vicino, seguire gli artisti e i progetti per poter essere “sul pezzo”. Ma no panic! Abbiamo pensato di coinvolgere gli artisti proprio per fartela conoscere più da vicino.

Il progetto prevede degli eventi online, chiacchierate/interviste con l’artista in collegamento dal suo studio/laboratorio da cui si racconterà, risponderà alle domande del pubblico da casa e mostrerà lavori inediti. Con gli eventi online vogliamo dare l’opportunità anche a chi non è di Milano e a chi non può muoversi da casa per varie ragioni, di conoscere da vicino gli artisti milanesi con la loro storia e le loro curiosità.

Agli online seguiranno gli eventi dal vivo, dei propri tour guidati in cui si andranno a scoprire le opere dell’artista in un percorso ideato ad hoc, e si avrà l’opportunità di conoscerlo/a di persona. Pronta/o a conoscere il programma?

street art
Nais al lavoro – Foto di Serena Secci

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

EVENTI ONLINE.

TOUR DAL VIVO.

SCONTI SPECIALI PER CHI ACQUISTA PIU’ EVENTI

 

vicolo del fontanile milano
L’artista russo Rasko durante lo ZuAtrtDay2018

COME PARTECIPARE: MODALITA’ ISCRIZIONE E INFO UTILI.

Gli eventi sia online che dal vivo prevedono un piccolo contributo anche per supportare l’arte e gli artisti, categoria particolarmente colpita dalla pandemia.

  • EVENTI ONLINE: €12 a persona
  • TOUR DAL VIVO: €20 a persona.

Iscrizioni sullo shop di #Streetartconlautore.

Curiosa/o di conoscere da vicino la street art? Iscriviti subito. Io, Antonella e Giacomo ti aspettiamo per passare un paio d’ore all’insegna della curiosità e della scoperta.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su chicche, curiosità di Milano e dintorni.

Ho letto l’informativa sulla privacy